Religione Cattolica

L’educazione religiosa si inserisce nel percorso educativo e didattico della Scuola dell’infanzia, che si occupa in particolare della crescita e dello sviluppo della personalità dei bambini.

Le attività di Religione Cattolica offrono occasioni per la formazione delle nuove generazioni e per la loro maturazione, promuovendo l’approfondimento della riflessione sulle loro esperienze al fine di dare una risposta adeguata alle loro domande.

A tal fine la programmazione di quest’anno avrà come tematica di fondo il dono.

I bambini, partendo dal momento dell’inserimento per tutta la durata dell’anno scolastico, saranno aiutati a prendere coscienza di sé e del mondo che li circonda, attraverso la scoperta dei doni che quotidianamente ricevono.

Nel primo periodo dell’anno scolastico, verrà attuata in modo specifico l’accoglienza, criterio metodologico che sottende ogni attività, favorendo nel bambino:
• la percezione del valore della sua persona in quanto accolta, desiderata, riconosciuta;
• la costruzione della sua identità personale unica e originale;
• il riconoscimento e la valorizzazione della diversità, per l’arricchimento personale.

Sarà sottesa, a tutti gli argomenti, l’educazione interculturale, per scoprire come, al di là degli aspetti fisici, ambientali, culturali, sociali e religiosi, l’umanità sia accomunata dagli stessi bisogni ed esigenze di vita.

Chiedi ulteriori informazioni

Vuoi maggiori informazioni sul programma di insegnamento religioso?

TELEFONO :