Scrittura Creativa

“Le parole sono un trampolino di lancio per l’immaginazione e la ricerca di senso” (cit. Rosa Tiziana Bruno, Parole come stelle)

Quando parliamo di parole, il rinvio immediato che facciamo è spesso ai processi di lettura e di scrittura. L’apprendimento della lettura e della scrittura è un progetto cognitivo autonomo che inizia molto precocemente, ben prima dell’arrivo alla scuola primaria.

Nella stessa maniera in cui hanno imparato a parlare, quando i bambini imparano spontaneamente a leggere e a scrivere non fanno tutto perfettamente, da subito: producono tracciati non convenzionali, omettono molte lettere, elaborano ipotesi, le mettono a confronto, si scambiano informazioni tra loro…

Partendo dalle premesse che hanno molto in comune lo scrittore e il pittore, in quanto entrambi trasformano dei semplici segni grafici in un’opera d’arte e che ogni cosa può stimolare un racconto, il percorso prenderà avvio dalla “lettura” (osservazione) di un quadro. Attraverso quest’opera i bambini potranno avventurarsi alla scoperta dei colori, forme, luci, dettagli, ognuno dei quali potrà diventare porta d’ingresso all’immaginazione di nuove storie uniche e originali, in quanto crediamo che le “immagini esistono solo in relazione a noi” per cui la lettura ( osservazione) non è semplicemente la traduzione in parole di ciò che si vede ma qualcosa che va oltre e che ci vede protagonisti.

L’opera d’arte diventerà strumento attraverso cui il bambino potrà esprimere, allenare la propria innata capacità di raccontare, avvicinandolo e incuriosendolo, cosi, al mondo della lettura e della scrittura.

Chiedi ulteriori informazioni

Vuoi maggiori informazioni sul nostro programma di scrittura creativa?

TELEFONO :