Tel. +39 031470695

info@scuolainfanzialucino.it

Copyright © 2024 Parrocchia San Giorgio 
P.I. 00651740136 - C.F. 80005870136
Cookie policy - Privacy Policy

Sito web realizzato da Ideaventuno

logo-asilo-150x46

youtube
9630-disegno animato.jpeg

Didattica

struttura scolastica (13) .jpegstruttura scolastica (5) .jpeg230419 ingresso scuola a .jpeg

L'accoglienza

La scuola è un luogo d’incontro e di crescita di persone: bambini, famiglie, insegnanti.

Il nostro progetto educativo è legato all’identità di struttura cattolica cristiana.

La nostra scuola si propone come luogo di formazione integrale della persona a vantaggio di tutti i bambini senza discriminazione.

Ed è proprio dalla centralità della persona che dipendono le nostre scelte educative e didattiche.

Metodologia Esperienziale

L’equipe educativa infatti ha scelto e condivide come strumento di programmazione e organizzazione delle attività educative e didattiche la Metodologia Esperienziale


L’idea

è quella di modulare proposte formative finalizzate alla presa di coscienza di sé, degli altri e della realtà che ci circonda.

 

pxb_2341556_840c6bede0fa05bf2065c5a0dc6146aepxb_8321103_c68f9d8ee434e32f7abf92404a4840bbpxb_4911037_615c5c0ab4affa697acb36a5971203cbpxb_4988547_699c0b4d12b4935171a0f91a1919ac70pxb_1504853_22a16f70ee6968276061a3480a827611

A spasso per il mondo

La finalità della Scuola dell’Infanzia è quella di educare i bambini nel rispetto e nella valorizzazione degli stili educativi, delle capacità e delle differenze d’identità proprie di ciascuno. 

Questo progetto si propone di sviluppare il senso di  appartenenza alla propria cultura, rendendolo partecipe di una realtà sociale che include altre identità, diverse dalla propria, ma arricchenti e stimolanti nel confronto e nella crescita.

Attraverso un viaggio immaginario accompagneremo i bambini alla scoperta dei cinque continenti: di essi conosceranno la cultura sociale, le tradizioni, la natura, il paesaggio.

Con la conoscenza pur semplice , del mondo, si aiuteranno i bambini a scoprire i valori umani come la fratellanza, la fraternità e l’uguaglianza , per costruire insieme la vera unità dei popoli
 

 

vetrata chiesa .jpegtre croci .jpeggesù .jpeg

Religione Cattolica

L’educazione religiosa si inserisce nel percorso educativo e didattico della Scuola dell’infanzia, che si occupa in particolare della crescita e dello sviluppo della personalità dei bambini. Le attività di Religione Cattolica offrono occasioni per la formazione delle nuove generazioni e per la loro maturazione, promuovendo l’approfondimento della riflessione sulle loro esperienze al fine di dare una risposta adeguata alle loro domande. I bambini per tutta la durata dell’anno scolastico, saranno aiutati a prendere coscienza di sé e del mondo che li circonda, attraverso la scoperta dei doni che quotidianamente ricevono. 

pxb_850991_b3b38af4b00afd954e29af85f7aa20c4pxb_1868132_786eb77094e5c4de9e7fe66dcbec58c6pxb_516340_69bc4a86d94a13dca3c79988508ae31e

Ti racconto una storia

Le parabole che Gesù raccontava ai bambini.

 

Le parabole di Gesù sono racconti semplici e coinvolgenti che veicolano insegnamenti morali e spirituali profondi. Esse possono essere utilizzate come strumenti educativi efficaci per introdurre i bambini della scuola dell’infanzia ai valori del rispetto, dell’amore e della condivisione. 

Attraverso storie vicine alla loro esperienza i bambini possono sviluppare una prima conoscenza della figura Gesù e dei suoi insegnamenti.
Il progetto si propone di introdurre i bambini alle parabole di Gesù, favorendo la riflessione sui valori cristiani fondamentali come l’amore, la compassione e il perdono adattandoli alla loro realtà quotidiana. 

Si intende promuovere lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini attraverso la narrazione, il gioco e l’arte, e creare un contesto di apprendimento che favorisca la crescita morale e spirituale.

 

231204 impariamo a pensare - pensiero.jpeg

Impariamo a pensare giocando

Progetto cooding

 

Questo percorso coinvolge i bambini di 5 anni. 

L’intento dell’esperienza è accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, cioè, fare in modo che essi possano imparare a pensare giocando per trovare soluzioni ai vari problemi.

 

psicomotricità bambina .jpeg

Psicomotricità

Sono coinvolti i bambini di 3-4-5 anni.

Il laboratorio è condotto dalla dottoressa Ilaria Papis (Psicomotricista). 

Le attività proposte sono basate sul gioco spontaneo, in quanto il bambino fonda le sue scoperte e le sue conoscenze sull’azione e sul movimento. 

Grazie all’espressività del gioco e al linguaggio non verbale, si dà a lui la possibilità di conoscere se stesso, lo spazio, ma soprattutto si offre l’opportunità di fare un’esperienza educativa di gruppo, stimolante e arricchente. 
Durante il percorso, oltre alle sperimentazioni spontanee del gioco, saranno proposte attività motorie con obiettivi specifici partendo dai bisogni del gruppo, al fine di creare un clima di benessere, fiducia e sicurezza. 
Il bambino infatti, non essendo giudicato per cosa fa e per come agisce, si sente rispettato nei suoi tempi e compreso nel suo modo di esprimersi e di essere. 
Il gioco psicomotorio inoltre favorisce il passaggio dal piacere di agire al piace di pensare, grazie alla rielaborazione verbale delle esperienze, occasione per manifestare il proprio vissuto condividerlo con gli altri e con l’adulto.

london .jpegcabina telefono .jpegbandiera inglese .jpeg

Inglese

AROUND THE WORLD

Sono coinvolti i bambini di 3-4-5 anni.
Sarà condotto dalle educatrici: FLORIANA RONCORONI - ROMINA LENTINI - PATRIZIA GIURIZZATO.
I bambini dai 3 ai 5 anni hanno una naturale predisposizione per la lingua inglese.
Durante questo percorso ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua attraverso immagini, musiche, attività esperienziali e motorie; questo per aiutare il bambino ad approcciarsi alla lingua inglese in un contesto dinamico e stimolante, ma anche per riconoscere il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo.
Infine la rielaborazione che verrà fatta con l’utilizzo di materiali sempre diversi aiuterà a promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e a stimolare la fantasia e la creatività.
Quest’anno ci concentrerò sull’abbigliamento e sugli animali che popolano il nostro pianeta. Attraverso varie proposte grafiche , diverse tecniche di pittura i bambini familiarizzeranno con la lingua inglese.
 

2020 infanzia montano (10) .jpeg2020 infanzia montano (4) .jpeg2020 infanzia montano (3) .jpeg

Gioco e imparo

Un progetto che nasce dall’esigenza di migliorare l’orientamento spaziale, la coordina-zione oculo-manuale e la motricità fine.
La metodologia proposta è propedeutica a prendere confidenza con gli strumenti e i materiali che nella prima classe della scuola primaria verranno utilizzati quotidianamente.

 

240923 educazione civica (4) .jpeg240923 educazione civica (3) .jpeg240923 educazione civica (2) .jpeg240923 educazione civica (1) .jpeg

Educazione civica

Saranno coinvolti i bambini di 5 anni.

Il laboratorio sarà condotto dal Comandante dei vigili di Montano Lucino Milko Tagliabue
La motivazione che sta alla base di un progetto di educazione stradale nella scuola dell’infanzia è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri sulla strada. L’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assumono un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. 

I bambini saranno spronati a comprendere le norme della strada e ne faranno esperienza. Il laboratorio sarà suddiviso in due parti: teorico e pratico. 

Verrà creato un percorso stradale con segnaletica all’interno del cortile della scuola che permetterà di tradurre “sul campo” quanto hanno appreso.

uccello .jpegrana .jpeg230419 educazione ambientale .jpeg

PROGETTO WWF

BAGNO DI BOSCO

 

Il laboratorio è condotto da esperti dell’area infanzia del WWF , verrà proposta un’uscita sul territorio nel mese di maggio.
I bambini si immergeranno nella natura utilizzando i 4 sensi:
•    con la VISTA osserveranno tutto quello che ci circonda, piante ,fiore, animali;
•    con l’UDITO ascolteranno i suoni della natura, fruscio delle foglie, canto degli uccelli;
•    con l’OLFATTO sentiremo il profumo dei fiori del bosco, respireremo le essenze benefiche emesse dalle piante;
•    con il TATTO toccheremo le cortecce degli alberi le nervature delle foglie; infine ci trasformeremo in alberi.
 

230419 cca .jpeg

Comunicazione Aumentativa Alternativa

NELLE NOSTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE UTILIZZIAMO LA CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA). Di cosa si tratta? 

La CAA è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico (scuola) per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. 
La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce. 

Il simbolo diventa allora supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale orale in entrata, e, qualora sussistano le possibilità, accompagna e non inibisce la produzione verbale in uscita. Di conseguenza, la Comunicazione Aumentativa non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo.

insegnante con ragazzi .jpegragazzi studiano .jpeg

Potenziamento dei prerequisiti alla scuola primaria nella scuola dell’infanzia

La metafonologia è una conoscenza metalinguistica che consente al bambino di distinguere ed operare con le sillabe e con i fonemi che compongono la lingua italiana. 

Buone abilità metafonologiche ed un buon allenamento sui prerequisiti matematici sono indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici e per ridurre il rischio di eventuali difficoltà scolastiche future.

Il progetto prevede lo svolgimento di un laboratorio di potenziamento dei perquisito alla scuola primaria, rivolto a tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, previa autorizzazione dei genitori.

Cliccando sul bottone sottostante potrete assistere ad una breve presentazione video da parte della logopedista Dottoressa Cristina Pagani.

pxb_1617730_89a3506711fe328725dccf549a651c54pxb_822803_0e6c7c47f950b07d9d18cff12b828e40pxb_818459_e747a401b8da145d78a671cc80a52961

PROGETTO MUSICALE

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MUSICALE

 

Sono coinvolti i bambini di 3-4-5 anni

Il laboratorio sarà svolto dall’insegnante di musica DAVID CILLI dell’Associazione Musicale “TROVA IL TEMPO” di APPIANO GENTILE.

Attraverso storie, canzoni, personaggi fantastici, fiabe e canti popolari provenienti da tutto il mondo, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare la propria musicalità.
L’utilizzo del corpo risulta essere molto importante nel percorso di sperimentazione del bambino. La finalità principale è quella di consentire al bambino di “ fare” musica  attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della propria personalità ed espressività.
 

pxb_1952175_764cf3f4390e2a88f0d2ca7641f90554pxb_1872841_2fe415c3ca658af0fbf133262a74b2fdpxb_1189948_ab505f4400c099ab523f57778dd14138

Laboratorio di cucito

PICCOLI STILISTI IN AZIONE

 

Sono coinvolti i bambini di 5 anni

Il laboratorio di cucito pensato appositamente per i piccoli creativi sarà il luogo in cui i bambini potranno esplorare il mondo del cucito attraverso attività semplici e divertenti. Utilizzando materiali sicuri e adatti alla loro età, come aghi di plastica e feltro colorato, impareranno a creare piccoli progetti come forme di animali, cuori, o fiorellini da decorare.
Questo laboratorio è pensato per favorire lo sviluppo motorio dei bambini in un contesto ludico e creativo. 

Tutti i materiali sono sicuri e adatti alla loro età. I bambini saranno seguiti passo dopo passo dalle insegnanti e da due “sarte” per garantire la sicurezza e il divertimento.